Soluzioni - Impianti Cocleari
Impianti cocleari

Otoplus è Partner Certificato Advanced Bionics (AB), azienda produttrice da oltre 20 anni di impianti cocleari, da qualche anno affiliata di Phonak nell'ambito del Gruppo Sonova.

Gli impianti cocleari sono dispositivi elettronici composti da una parte interna, applicata mediante una procedura chirurgica effettuata da medici otorini specializzati, e da una parte esterna, composta da un processore e da una piccola antenna fissata all'orecchio attraverso un magnete.
Si ricorre all'impianto cocleare nei casi di ipoacusia da severa a profonda, quando l'applicazione dell'apparecchio acustico non è in grado di offrire benefici in termini di ripristino delle abilità comunicative. L'impianto cocleare stimola direttamente il nervo acustico, bypassando la parte danneggiata dell'orecchio. L'antenna e il processore con microfono collocati esternamente catturano ed elaborano il suono, trasmettendolo attraverso la pelle all'impianto che a sua volta lo conduce tramite gli elettrodi posizionati nella coclea fino al nervo acustico.

In quanto Centro Audioprotesico Certificato per Impianti Cocleari Advanced Bionics, Otoplus offre un servizio di assistenza continuativa ai portatori di impianti cocleari che va dalla analisi della funzionalità, tramite un apposito kit di verifica, alla fornitura di accessori e pezzi di ricambio, per i quali l'azienda dispone di un magazzino dedicato.

Otoplus garantisce il corretto funzionamento dell'impianto cocleare anche in caso di danneggiamento o usura dei componenti esterni (dal cavetto all'antenna), offrendo allo stesso tempo un'ampia gamma di accessori aggiuntivi per la connettività wireless e la protezione dell'impianto ad esempio dall'acqua (acqua case).

Grazie alle competenze specializzate e alla formazione continua, i tecnici audioprotesisti Otoplus offrono un servizio qualificato di consulenza, in costante dialogo con i tecnici della casa produttrice specializzati nella mappatura del processore esterno. I tecnici Otoplus sono a disposizione per illustrare al meglio il funzionamento dell'impianto e degli accessori in dotazione, offrire informazioni sui dispositivi di connessione wireless e su tutte le innovazioni riguardanti questo tipo di applicazione.

Otoplus esegue, inoltre, verifica della funzionalità e programmazione dell'apparecchio acustico negli impianti cocleari monolaterali con stimolazione Bimodale, una soluzione adottata nei casi in cui si decide di non ricorre all'impianto bilaterale ed esiste un margine uditivo nell'orecchio senza impianto.

I tecnici Otoplus si occupano in questi casi di sincronizzare e bilanciare il suono attraverso specifici procedimenti di settaggio della protesi acustica per ottimizzare la qualità dell'ascolto.

La consulenza e assistenza professionale viene offerta da Otoplus in maniera continuativa, dalle fasi di valutazione iniziali all'importante percorso di riabilitazione, per il quale dispone di strumentazioni apposite specifiche per le diverse fasce di età, dal bambino all'adulto.